Evento “Consultiamoci – dalla classe al Ministero”
Venerdì 24 ottobre l’Istituto OMODEO ha avuto la possibilità di partecipare all’evento “Consultiamoci – dalla classe al Ministero” organizzato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito e promosso dalla Consulta provinciale degli studenti di Milano.
Una occasione di riflessione sul concetto di rappresentanza e di cittadinanza attiva Ascolto, umiltà, responsabilità, collaborazione, riconoscimento reciproco, cittadinanza attiva, democrazia, organi collegiali sono solo alcune delle parole chiave utilizzate sul palco dalle diverse figure che si sono alternate a dialogare e a riflettere davanti ad una platea formata da una rappresentanza degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Lombardia.
L’Istituto Omodeo è stato invitato perché da più di 20 anni nella scuola è attivo un progetto di formazione dei rappresentanti di classe esito, rivisto e rinnovato, di una progetto Comenius portato a termine all’inizio degli anni 2000 da un gruppo di docenti della scuola.
In rappresentanza dell’Omodeo hanno partecipato gli studenti candidati al Consiglio d’istituto, la Dirigente e la Referente del progetto.
