ICDL

     Oggi non si può prescindere, sia nella scuola che nel mondo del lavoro, dal saper usare in modo appropriato il PC, i dispositivi mobili e il web. Molti credono di saperli usare, ma in effetti hanno solo una conoscenza superficiale di ciò che veramente serve. Le tecnologie digitali sono sempre più diffuse e rendono tutto più veloce.

Secondo gli studi effettuati dalla Commissione Europea, 9 posti di lavoro su 10 richiedono oggi competenze d'uso di queste tecnologie, almeno a livello basilare.

Dal 2021 l’istituto IIS A. OMODEO è sede di un Test Center ICDL Capofila presso il quale è possibile sostenere online gli esami per il conseguimento di diverse certificazioni ICDL che attestano il possesso di una vasta gamma di competenze digitali.

Dal 2019 la certificazione ECDL (European Computer Driving Licence) è diventata

I C D L

(International Certification of Digital Literacy)

L’ICDL è una certificazione rilasciata da AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico), l’ente che è garante per l’Italia del programma ICDL:

  • è riconosciuta a livello internazionale (da oltre 100 paesi nel mondo)
  • attesta il possesso di competenze per l’utilizzo consapevole di programmi e servizi informatici
  • è integrativa del titolo di studio
  • è individuata dal MIUR come standard di certificazione informatica ed è riconosciuta come credito formativo negli Istituti Superiori per gli esami di Stato e in molti corsi di Laurea e dipartimenti Universitari
  • dà diritto a punteggio o è prerequisito in molti concorsi a titoli ed esami e in bandi di assunzione nella Pubblica Amministrazione
  • è adottata come standard di riferimento per le competenze informatiche di base in moltissime Aziende Nazionali e Multinazionali.

L’ICDL si caratterizza per una vasta gamma di certificazioni, che è possibile conseguire, secondo gli interessi di approfondimento dei candidati, anche a distanza di tempo, perché la skills card ha durata illimitata.

 Le certificazioni principali sono:

ICDL ESSENTIALS

Certifica l'acquisizione delle competenze di base necessarie per vivere pienamente le opportunità offerte dalla società digitale. Si rivolge a tutti coloro i quali si accostano per la prima volta all'uso dei dispositivi digitali e alle loro potenzialità. ICDL Essentials è particolarmente indicata per i giovani studenti che iniziano il loro percorso di studio. Si compone di due moduli:

Computer Essentials

Online Essentials 

ICDL BASE

La certificazione ICDL BASE attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0 e può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito:

Computer Essentials

Online Essentials

Word Processing

Spreadsheets

ICDL FULL STANDARD

Il possesso delle competenze previste da questa certificazione costituisce il fondamento di un pieno utilizzo del digitale per le esigenze individuali, per il lavoro e per la scuola. Ai quattro moduli della certificazione ICDL BASE si aggiungono:

Presentation

Online Collaboration

IT Security

ICDL STANDARD

Il programma ICDL Standard rende possibile costruire una certificazione di competenze digitali flessibile, adatta alle proprie esigenze. Può essere conseguita aggiungendo ai quattro moduli ICDL BASE tre moduli a scelta tra i seguenti:

CAD 2d

Computing

Digital Marketing

Image Editing

Information Literacy

IT-Security

Online Collaboration

Presentation

Project Planning

Using Database

Web Editing

IT SECURITY

Certifica le competenze e le conoscenze che consentono di identificare e affrontare le minacce alla sicurezza IT e si consegue con il superamento dell’esame IT Secutity, previsto anche tra quelli della certificazione FULL STANDARD. Gli studenti, aderendo al Progetto del MIUR io clicco sicuro, possono prepararsi online, accedendo gratuitamente alla piattaforma micertificoecdl per poi sostenere gratuitamente l’esame e conseguire la certificazione specifica. Informazioni più dettagliate sulle modalità di adesione al progetto e di iscrizione gratuita all'esame IT Security si trovano sul sito

https://www.aicanet.it/iocliccosicuro

 Tutte le certificazioni hanno durata illimitata ad eccezione della ICDL FULL STANDARD la quale, essendo riconosciuta da ACCREDIA (l’Ente Italiano di Accreditamento), ha una durata di 5 anni. La certificazione FULL STANDARD può essere rinnovata superando, entro e non oltre 5 anni dalla data di emissione del certificato, l'esame ICDL FULL STANDARD Update rispondendo a domande che vertono su tutti i sette moduli che compongono la certificazione.

 

Per chi avesse competenze informatiche ad un livello abbastanza approfondito, oppure avesse già conseguito la certificazione ICDL FULL STANDARD può ottenere certificazioni di livello avanzato:

Advanced Presentation

Advanced Word Processing

Advanced Spreadsheets

Advanced Database

Ognuno di questi moduli dà diritto a un singolo certificato, ma conseguendo tre a scelta dei suddetti moduli oppure il solo Advanced Database è possibile ottenere il certificato ICDL Office Expert che rappresenta la scelta più avanzata della certificazione delle competenze relativamente al lavoro in ufficio.

 

Ulteriori e più approfondite informazioni sulle certificazioni ICDL possono trovarsi sul sito https://www.icdl.it

 

Un’importante novità: presso il Test Center dell’IIS A. Omodeo è possibile sostenere, oltre agli esami in presenza, presso il laboratorio di informatica della sede centrale, anche esami da remoto, previa comunicazione al Test Center e seguendo un’apposita procedura per la quale il candidato deve essere dotato di un computer fornito di webcam, microfono ed uno tra i seguenti browser aggiornato all’ultima versione: Chrome, Firefox, Safari, Edge, Opera. 

 

ACQUISTO SKILLS CARD E PRENOTAZIONI ESAMI

 

     Per conseguire una certificazione ICDL è necessario acquistare presso il Test Center la skills card, che ha durata illimitata, e sostenere gli esami previsti dalla certificazione scelta.

I costi si diversificano per studenti interni all’IIS A. OMODEO e per candidati esterni come da prospetto seguente:

 

 Studenti interni

  • Per sostenere ogni esame è richiesta una pre-iscrizione da effettuare compilando un modulo google al link indicato a fianco di ciascuna data delle sessioni d’esame nel prospetto seguente.

 

Sessione d’esame

link per la pre-iscrizione

da effettuare entro

04 novembre 2021

https://forms.gle/c3Ukta4bmsVTkiad9

28/10/2021

09 dicembre 2021

https://forms.gle/VrYM9mwub5r3GaLE7

02/12/2021

27 gennaio 2022

https://forms.gle/e9w6BYY2L24FQaMq9

20/01/2022

24 febbraio 2022

https://forms.gle/jsaszXSyM2jWyCgS6

17/02/2022

24 marzo 2022

https://forms.gle/ajeCqjxcKtmVMXPY7

17/03/2022

21 aprile 2022

https://forms.gle/879CxwBRDvY4vtdG8

14/04/2022

19 maggio 2022

https://forms.gle/7t26TCnhWdv82VS36

12/05/2022

Eventuali variazioni al presente calendario verranno tempestivamente segnalate tramite comunicazione sul registro elettronico.

Da quest’anno è possibile effettuare, in qualunque momento, il pagamento relativo all’acquisto della skills card o degli esami che si desiderano sostenere. Basterà accedere al portale Pago In rete, selezionare la scuola (codice meccanografico PVIS001005) / pagamenti volontari /acquisto skills card interni, oppure /esami interni ed effettuare i pagamenti richiesti.

Sarà cura del candidato inviare alla responsabile del Test Center, all’indirizzo email, luisa.laboranti@iisomodeo.edu.it. copia della ricevuta di pagamento per completare la procedura di acquisto della skills card e dell’iscrizione agli esami.

Acquisite le informazioni relative all’avvenuto pagamento, il Test Center rilascerà al candidato la nuova skills card e, per ciascun esame da sostenere, un codice riservato per accedere ai materiali MiCertifico sul sito

http://www.aicadigitalacademy.it/

dove, per 12 mesi dal momento dell’attivazione, è possibile consultare il materiale didattico predisposto da AICA utile per la preparazione e il superamento degli esami.

Candidati esterni

I candidati esterni all’Istituto A. Omodeo che vogliono acquistare una nuova skills card o sostenere esami presso il nostro Test Center potranno farne richiesta direttamente alla responsabile del Test Center scrivendo a luisa.laboranti@iisomodeo.edu.it.

  

Per ogni ulteriore informazione scrivete a: luisa.laboranti@iisomodeo.edu.it.