Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento
Attività di PCTO
I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) comprendono una serie di attività di integrazione tra il mondo della scuola e quello del lavoro che hanno lo scopo di arricchire la formazione globale degli studenti, con un’attenzione particolare alla loro capacità di orientamento verso le scelte future.
In base alle disposizioni della Legge 107 del 13/07/2015, integrate dall’art. 1 c. 784 della Legge 145 del 30/12/2018, gli studenti degli Istituti superiori devono svolgere nel secondo biennio e nel quinto anno un monte ore complessivo minimo di 90 ore per i licei e 150 ore per gli Istituti tecnici.
I PCTO, definiti e programmati all’interno del Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF), hanno una struttura flessibile e si articolano in periodi di formazione in aula, (in presenza o a distanza - ove necessario) e periodi di apprendimento mediante esperienze di lavoro (stage). I PCTO sono parte integrante dei percorsi formativi personalizzati volti alla realizzazione del profilo educativo, culturale e professionale del corso di studi e, in quanto tali, sono oggetto di verifica e valutazione da parte dei diversi soggetti coinvolti.
Particolarmente rilevante è la componente orientativa che, partendo dalle caratteristiche personali e individuali dello studente, lo accompagna nel corso del triennio anche in prospettiva della scelta futura dopo il diploma per valorizzare le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali.
Sulla base del contesto specifico, del fabbisogno formativo delle studentesse e degli studenti di questo Istituto, delle finalità e obiettivi previsti, il PTOF 2022-2025 predispone la seguente programmazione delle attività:
CLASSI TERZE
In terza ci si propone di avviare gli studenti alla conoscenza del mondo del lavoro offrendo moduli per un totale di ca. 30-60 ore, così articolati:
-
10/12 ore dedicate alla formazione in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso corsi organizzati dalla scuola on line mediante la piattaforma Spaggiari Scuola&Territorio
-
Incontri con professionisti o attività in collaborazione con enti esterni
-
Corsi gestiti da enti esterni sulle soft skills (12/15 ore)
-
Project work strutturati dai singoli consigli di classe
CLASSI QUARTE
In quarta sono proposte circa 40-60 ore di stage.
Il fine dello stage non è quello di fare un’esperienza professionale, bensì di avere l’opportunità di analizzare una realtà lavorativa e le regole che la contraddistinguono, le modalità di lavoro e i processi a esse sottesi. Si tratta di un momento davvero importante per gli studenti sia per l’orientamento sia per lo sviluppo e il potenziamento delle competenze trasversali.
L’Istituto stabilisce una finestra temporale per lo svolgimento dello stage. Tale attività può essere svolta presso aziende ma anche presso studi professionali o altri enti. La scuola offrirà proposte di stage qualora gli studenti non trovassero con mezzi propri un’esperienza di interesse. Si precisa che lo stage non potrà essere svolto in luoghi di lavoro in cui sono impiegati i genitori degli studenti o parenti fino al terzo grado. È sempre necessario stipulare una convenzione con l’ente ospitante e firmare il patto formativo PRIMA dell’inizio dello stage; il periodo concordato per lo svolgimento dell’esperienza non è derogabile se non per comprovati motivi di salute o per impossibilità da parte dell’ente ospitante di accogliere il tirocinante a causa di sopraggiunti impedimenti. È possibile far pervenire i dati relativi all’ente compilando il modulo DATI AZIENDE fornito da ciascun tutor scolastico per la propria classe.
Alle studentesse e agli studenti delle classi quarte sono proposti alcuni percorsi extracurricolari:
-
Incontri con professionisti
-
Project work strutturati dai singoli consigli di classe
-
Conferenze su tematiche pluridisciplinari
-
Open Day universitari (max. 6 ore documentate)
-
Corso Uni.verso.PV (15 ore)
CLASSI QUINTE
In quinta sono proposte circa 20-30 ore di PCTO che si concentreranno in modo particolare sulla meta-riflessione sul percorso triennale effettuato e su quanto appreso del mondo del lavoro in funzione delle scelte future.
E’ previsto, inoltre, il bilancio finale delle competenze in collaborazione con enti esterni come Fondazione Sodalitas o Synergie Italia.
Si ricorda che le ore sono indicative e gli studenti sono comunque tenuti a svolgere, nel corso di ciascun anno scolastico, il monte ore proposto dal consiglio di classe.
Valutazione dei PCTO
La valutazione del PCTO è parte integrante della valutazione finale dello studente e incide sul livello dei risultati di apprendimento conseguiti nell’arco del secondo biennio e dell’ultimo anno del corso di studi.
Ai fini della validità del percorso e dell’ammissione all’Esame di Stato, è necessaria la frequenza dell’intero monte ore previsto.
Nel curriculum di ciascuno studente (che sarà visibile da ogni allievo attraverso il registro elettronico nella sezione SCUOLA&TERRITORIO) saranno progressivamente inserite e aggiornate le esperienze svolte.
PCTO per gli studenti che frequentano esperienze di studio o formazione all’estero
Con riferimento al punto 7 della Nota del 28/03/2017, per gli studenti che frequentano periodi all’estero l’IIS. A. Omodeo ha scelto di riconoscere orientativamente un monte-ore pari a:
-
Intero anno scolastico: 60 ore
-
Trimestre: 20 ore
-
Pentamestre: 40 oreLa commissione di PCTO