PN - Piano Estate 2025-26

Progetto ESO4.6.A4.A-FSEPNLO- 2025-649 

“Omodeo Estate 2025-2026” - CUP E74D25001950007

La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2024-2025 e 2025-2026, in particolare durante il periodo di sospensione delle lezioni, attraverso azioni specifiche finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, in conformità alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 22 maggio 2018.

La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni.

Le azioni promuovono il protagonismo delle studentesse e degli studenti in situazioni esperienziali. I moduli didattici sono svolti in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo esperienziale o immersivo, anche all’aperto, in sinergia con le realtà istituzionali, culturali, sociali, economiche del territorio. I percorsi di formazione sono volti a:

-       Rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli di base;

-       Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e stimolanti;

-       Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente.

 

MODULI AUTORIZZATI

 

Tipologia modulo

Titolo

Competenza imprenditoriale

Dalle aule ... all'impresa

Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare

Aria di scuola

Competenze in materia di cittadinanza

I testimoni raccontano

Consapevolezza ed espressione culturale

Tutti in scena!

Consapevolezza ed espressione culturale

Fuori l'Arte!

Educazione motoria

Sport & Scuola

Lingua madre

Consolidamento delle competenze linguistiche

Lingua straniera

Consolidamento delle competenze linguistiche L2

Lingua straniera

Consolidamento competenze linguistiche L3

Matematica, scienze e tecnologie

Laboratorio STEM

Pensiero computazionale e creatività e cittadinanza digitali

Cittadinanza Digitale

Importo autorizzato € 66.660,00

Allegati

02_Disseminazione-PianoEstate2025-FIRMATO.pdf

File PDF