Liceo delle Lingue e della Comunicazione Digitale

Novità a.s. 2021-22

Il percorso del Liceo Linguistico si arricchisce di una nuova curvatura: Liceo delle Lingue e della Comunicazione Digitale

Il progetto nasce dall’idea di unire tradizione e innovazione, di conciliare le conoscenze e competenze nelle lingue straniere con l’evoluzione del mondo digitale, una realtà che si sta facendo sempre più strada e che segnerà sempre più il futuro, lavorativo e non.

All’indispensabile e solida base culturale e linguistica, lo studente aggiunge le competenze digitali che gli permettono di coniugare una preparazione di tipo umanistico-linguistico con l’apprendimento delle tecniche di comunicazione.

Il piano di studi del Liceo Linguistico si arricchisce di una nuova disciplina: Comunicazione, tecniche e linguaggi per il multimediale che prevede, nel primo biennio, lo studio dei concetti base di storia e teoria dei media e dei sistemi informativi, l’analisi dei nuovi trend digitali e delle nuove tecnologie di rete a supporto della comunicazione online; lo sviluppo di capacità di utilizzare in modo adeguato gli strumenti digitali per progettare e sviluppare processi di comunicazione. Gli studenti approfondiscono i temi delle ICT (Information and Communication Technologies) della sicurezza ed etica della comunicazione digitale; analizzano i linguaggi multimediali applicati a specifici campi (Arte, Editoria, Marketing, Pubblicità...), approfondiscono i temi legati ai media internazionali, ai processi di adattamento e traduzione. Grazie alla pratica laboratoriale, gli studenti sviluppano abilità operative nell’uso dei principali strumenti e applicativi per la comunicazione digitale.

 Anche l’offerta formativa del Liceo delle Lingue e della Comunicazione Digitale  è arricchita da:

  • Certificazioni delle competenze linguistiche
  • Certificazioni informatiche (ECDL)
  • Scambi culturali con istituti scolastici europei
  • Stage linguistici all’estero
  • Stage estivi di formazione e orientamento

 SBOCCHI PROFESSIONALI 

Oltre agli sbocchi propri di un diplomato di Liceo Linguistico come iscriversi presso qualsiasi facoltà universitaria, lavorare presso aziende di import-export o inserirsi in attività professionali in cui si richieda una buona conoscenza nelle lingue straniere, grazie alle competenze relative alla “comunicazione digitale”, lo studente potrà trovare occupazione nel mondo del web in quei settori in cui è necessaria una buona conoscenza delle lingue straniere, una solida base umanistica e una preparazione settoriale nel mondo della comunicazione.

Il Liceo delle Lingue e della Comunicazione Digitale  fornisce una pre-professionalità in campo linguistico e multimediale che può trovare diretta applicazione nelle aziende con i rapporti commerciali con l'estero e nell’ambito dell’e-commerce e dell’Information and Communication Technologies, nell’editoria, nei media televisivi e in ambito pubblicitario.

In ambito universitario si citano alcuni corsi di laurea specifici:

  • Comunicazione digitale
  • Comunicazione, Innovazione e Multimedialità
  • Digital marketing
  • Comunicazione, Media e Pubblicità
  • Marketing e Digital Communications
  • Informatica per la comunicazione digitale
  • Editoria digitale

 PIANO DI STUDI 

Discipline del piano di studi

1° biennio

2° biennio

5° anno

 

1°anno

2°anno

3°anno

4°anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua latina

2

2

-

-

-

Lingua e cultura straniera inglese *

4 (+1)

4 (+1)

3

3

3

Lingua e cultura straniera 2 *

3 (+1)

3 (+1)

4

4

4

Lingua e cultura straniera 3 *

3 (+1)

3 (+1)

4

4

4

Storia e Geografia

3

3

-

-

-

Storia

-

-

2

2

2

Comunicazione, tecniche e linguaggi per il multimediale**

2 (+1)

2 (+1)

2 (+1)

2 (+1)

2 (+1)

Filosofia

-

-

2

2

2

Matematica***

3

3

2

2

2

Fisica

-

-

2

2

2

Scienze naturali****

2

2

2

2

2

Storia dell’arte

-

-

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o Attività alternative

1

1

1

1

1

Totale ore

32

32

32

32

32

 * è compresa 1 ora settimanale di conversazione con il docente madrelingua

** un’ora in compresenza con il docente di italiano nel biennio e di lingua straniera nel triennio

*** con Informatica al primo biennio

**** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

 N.B. Le lezioni hanno durata di 60 minuti per 3 giorni alla settimana, di 50 minuti per due giorni. La riduzione oraria consente l’inserimento della 31 e 32 esima ora di lezione. Il monte ore annuale delle lezioni è garantito senza la necessità di recuperi per gli studenti. Il tempo-scuola settimanale rimane invariato.